Archivio

Luca Maroni

Dal 1988 al 2014 ha degustato oltre 260.000 vini

Analista sensoriale, enologo eclettico, fine conoscitore dei processi di creazione del gusto, nei suoi 26 anni di carriera ha degustato oltre 260.000 vini, la sua grande passione per il vino ha affinato, oltre al suo naso, anche il suo palato.
Tra le ultime cose che ha fatto, Maroni nel 2008 idea e conduce oltre 30 puntate della trasmissione televisiva “Piacere Vino“, in onda su Alice Tv. Dall’aprile del 2009 è editorialista e articolista del Magazine Cucina, allegato enogastronomico mensile al Corriere della Sera. Dal 1990 ad oggi ha scritto 59 volumi sul vino italiano e mondiale alcuni dei quali tradotti in lingua inglese e tedesca.

luca-maroni
luca-gardini

Luca Gardini

Ascoltare il vino

Genuino e spontaneo come il migliore dei vini nostrani, Luca Gardini non riflette il classico stereotipo del vecchio sommelier d’un tempo. Porta con sé una ventata di freschezza e originalità in un mondo (quello dell’enologia) troppo spesso ignorato o negativamente considerato, perfino dalla nostra Nazione, patria di alcuni dei vini più ammirati e venerati al mondo.
La filosofia alla base del suo operato come sommelier e come amante del vino ruota intorno ai concetti chiave di: storia, identità, passione e rispetto per il lavoro. La dote di Luca, più unica che rara, è quella non tanto di parlar di vino, ma di saper parlare al vino e, al tempo stesso, di coinvolgere in questa comunicazione chiunque lo ascolti.

AZIENDE VINICOLE

moser
san-salvatore
joaquin
dal-cero
angelo-di-biase
trabucco
cantina-tollo
fattoria-paradiso
villa-crespia
barone
colli-zugna
joaquin
cardone
cobellis
feudi
macellaro
montaia
la-pampa
mainardi
maschio
mastroberardino
santacosta
azienda-nugnes
tommasini
perlage
platinum
romano
sertura
sanvito
vesevo
caldora
cellaro
cantine-due-palme
salento
vulture
zibu
specogna
ldc
deconciliis
maffini
ermma
mediatis
masi
ifavati
ocone
ortona
bacco

GRAPPA

VODKA E LIQUORI

BIRRIFICI